WebSite X5 Forum Index   Official WebSite X5 Forum
 SearchSearch  FAQFAQ     ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages 
motore di ricerca interno
Goto page Previous  1, 2

This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    WebSite X5 Forum Index -> Discussioni generali

Author Message
robertodegiosa
Trusted Contributor

PostPosted: Fri Feb 26, 2010 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

Tratto direttamente dal PDF Incomedia:
Documenti PDF

Come inserire dei documenti PDF nel sito

Nella creazione di un sito Web, in molti casi, è utile poter collegare direttamente dei documenti di testo: può trattarsi di articoli di approfondimento, listini prezzi, moduli di varia natura, ecc. Il formato più diffuso per questo tipo di documenti è il PDF. Vediamo, dunque, come collegare un file PDF all’interno del sito creato con WebSite X5 Evolution 8.

SCENARIO:
Ipotizziamo di voler creare un pulsante per permettere l’apertura di un file PDF direttamente nella finestra del Browser.
PRELIMINARI:
Perché tutto funzioni correttamente è necessario:
 Preparare l’immagine da utilizzare per la creazione del pulsante.
 Preparare il file PDF da collegare.
PROCEDURA:
1. In WebSite X5 Evolution 8, aprire la pagina su cui si intende lavorare e inserire un Oggetto Immagine, selezionando dalla lista degli Oggetti disponibili la relativa icona e trascinandola nella cella più opportuna della griglia di impaginazione.
2. Fare doppio click sull’icona dell’oggetto inserito per accedere alla finestra Oggetto Immagine e importare l’immagine preparata per il pulsante.
3. Se l’immagine del pulsante presenta una scritta (per esempio: “Scarica PDF”), è consigliabile inserire la stessa dicitura anche come Testo Alternativo, attraverso l’apposito campo.
4. Cliccare sul pulsante per selezionare il collegamento da inserire sull’immagine. Nella finestra Collegamenti richiamata, scegliere l’azione File locale o risorsa web. Lasciare attiva l’opzione File in locale da pubblicare e importare il file PDF. Lasciare attiva l’opzione Apri nella stessa finestra per fare in modo che il documento PDF linkato venga aperto nella stessa finestra del Browser in cui si sta navigando. In alternativa, attivare l’opzione Apri in una nuova finestra.
5. Confermare e testare il corretto funzionamento del pulsante realizzato.
Variante: se si ha l’esigenza di collegare un gran numero di documenti PDF, può essere più comodo caricare preventivamente online i PDF, in modo da raccoglierli all’interno di un’apposita sotto-cartella. In questo caso, oppure se si vuole collegare un file PDF già pubblicato da altri, è sufficiente modificare la procedura illustrata nel seguente modo:
6. Nella finestra Collegamenti, scegliere l’azione File locale o risorsa web e attivare l’opzione File già presente su Internet: a questo punto, digitare nell’apposito campo l’URL del file PDF da importare.
PRECISAZIONI:
 In questo esempio abbiamo ipotizzato di voler creare un pulsante ma avremmo potuto realizzare anche solo un link ipertestuale per permettere l’apertura del PDF. In questo caso, avremmo dovuto inserire un Oggetto Testo, al posto dell’Oggetto Immagine, e inserire in link al PDF (seguendo la stessa procedura vista) attraverso l’apposito comando del relativo editor di testo.

Spero che ti sia tutto chiaro...
Ciao
Roberto
View user's profile Send private message Visit poster's website

Author Message
ue

PostPosted: Fri Feb 26, 2010 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

MA QUESTO L'HO GIA' FATTO IO... SE VAI NELLE TABELLE DOVE TROVI IL PDF SE CI CLICCHI SOPRA C'è IL COLLEGAMENTO... CREDEVO SI POTESSE FARE PURE PER IL CARRELLO E-COMMERCE... =)

MI SA CHE TENGO LE MIE TABELLINE DISPETTOSE, PROVANDO E RIPROVANDO A VEDERE SE SI RIESCE A FARLE VEDERE PER INTERO, ANCHE SE LE HO PROVATE TUTTE, MA NULLA..... IL PROBLEMA PERSISTE.... =(

CMQ GRAZIE MILLE PER L'AIUTO HAI UNA GRANDE PAZIENZA...
View user's profile Send private message

Author Message
silver
Super Hero

PostPosted: Fri Feb 26, 2010 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

è da maleducati scrivere in maiuscolo Crying or Very sad

Author Message
Snake_Xenzia
Hall of Famer

PostPosted: Fri Feb 26, 2010 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
MI SA CHE TENGO LE MIE TABELLINE DISPETTOSE,

Ciao,
Io resto del mio parere.
Proprio ora che sono riuscito a liberarmi delle tabelle, inizio a non sopportarle.
Avrei fatto umile esempio ma, la nota di copyright moralmente mi impone insigne.
A, vedi che c'è un tasto sulla tastiera per non fare il maiuscolo, primo a sinistra terza fila dal basso.
Ciao,
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website

Author Message
robertodegiosa
Trusted Contributor

PostPosted: Fri Feb 26, 2010 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
A, vedi che c'è un tasto sulla tastiera per non fare il maiuscolo, primo a sinistra terza fila dal basso.
Ciao,

Very Happy

Author Message
ue

PostPosted: Mon Mar 01, 2010 10:08 am    Post subject: Reply with quote

si scusate e che a lavoro il programma che uso per la gestine aziendale richiede il maiscolo e lo lascio sempre aceso...

scusate tantissimo...

per le tabelle.... ci rinuncio hahaah.... ormai non so più cosa combinare...
se non le metto mi vengono tutte in disordine le cose e non ben allineate...
=( =( =(
View user's profile Send private message

This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    WebSite X5 Forum Index -> Discussioni generali All times are GMT + 2 Hours
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2
View previous topic :: View next topic  

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum